Immagine dal web: Ade acchiappa nemmeno troppo delicatamente, Persefone.
Articolo precedente: http://www.mimancanoifondamentali.com/2022/11/more-than-words-extreme-voice-cover.html?m=1
I
La leggenda riguardo ai giorni della Merla che ha più vicinanza con la cultura latina, è quella che la vede come messaggera di Persefone annunciatrice dell'arrivo della primavera. Secondo questa leggenda, Persefone preannuncerebbe la sua visita alla madre Demetra ritornando dal regno dell'Ade attraverso un uccello messaggero, la merla, appunto; gli uccelli erano visti dagli antichi come messaggeri degli dei. A seconda dei giorni e del clima in cui questa merla compariva, Persefone sarebbe andata in visita alla madre Demetra.
La Merla. Molto meno fascinosa del suo corrispettivo maschile ma con molti più contenuti da proporre. Forza Merla, fatti valere!!
Ma attenzione... Se nei giorni in cui la merla usciva dal nido le temperature erano miti, significava che l'inverno sarebbe durato a lungo e quindi Persefone sarebbe arrivata dopo e quindi 😊 la madre Demetra avrebbe prolungato l'inverno e il freddo dalla tristezza, sigh, se invece quando spuntava la merla faceva veramente molto freddo (tipo oggi) la primavera non avrebbe tardato ad arrivare (speriamo). Questa parte del mito di Demetra e Persefone legato ai giorni della Merla è poco conosciuta, in quanto le versioni successive sono state tramandate in maniera scarna, perdendo informazioni anche a causa del passaggio tra paganesimo e cristianesimo e la modifica ai calendari. Con la cultura cristiana i contadini hanno dimenticato le radici della leggenda, omettendo informazioni e rendendo anche meno interessanti questi tre giorni "agghiaccianti". Facciamolo sapere a tutti che se tra oggi e il 31 gennaio ci sbricioliamo dal freddo è colpa di quelle due pasticcione di Persefone e Demetra!!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.