Spero vi sia piaciuto!!
Articolo precedente ---> http://www.mimancanoifondamentali.com/2022/10/cantareincantina-un-modo-come-un-altro.html
Questa, è proprio il caso di dirlo, regale immagine, ritrae la Principessa Margaret ovvero la sorella della recentemente defunta Regina Elisabetta. Questo ritratto fotografico fu realizzato dal marito Antony Armstrong-Jones nel 1967; la loro fu una storia d'amore piuttosto invisa a corte e quantomeno particolare poichè Mr. Armstrong-Jones non era un nobile (ma tu pensa), era infatti un fotografo (e anche bravo visto questo splendido ritratto).
Nella serie televisiva "The Crown" Armstrong-Jones scattò questa fotografia ad una apparentemente Principessa nuda la quale decise di inviare l'immagine a The Times come segno di ribellione. La storia però non andò esattamente in questo modo: fu uno scatto di Antony Armstrong-Jones sì, ma non fu realizzato prima del matrimonio bensì dopo e quando Armstrong-Jones aveva già acquisito il titolo di Lord Snowdon in quanto appunto già marito della Principessa Margaret (ahi ahi ahi che gaffe la serie televisiva!!). Infatti il buon Antony divenne Lord Snowdon nel 1961.
Nessuno scandalo dunque cari i miei lettori ma una bellissima e parecchio artistica foto scattata ad una Principessa dal suo legittimo marito perdipiù pure nobile. Anche se il ritratto differiva non poco da quelli classici ed ufficiali in uso a Buckingham Palace rimane comunque uno degli scatti più belli, suggestivi e più celebri della "principessa ribelle".
Purtroppo anche questa storia d'amore che pareva una favola finì a tarallucci e vino nel 1978 con il divorzio (per la cronaca dalla loro unione nacquero due pargoli di sangue blu: David e Lady Sarah) ma del resto appartenendo ad una famiglia così impegnativa resistere ai "rigori regali" non fu facile e non lo è nemmeno ora, a quanto pare. Una piccola curiosità per finire in bellezza visto che di bellezza qui si parla: il matrimonio tra la Principessa Margaret e Antony Armstrong-Jones fu il primo ad essere trasmesso in tv in diretta televisiva.
Dio salvi il Re!!! (e detto tra noi speriamo che Re diventi presto William l''unico ad avere la stoffa per esserlo).
La vostra sempre piacevolmente polemica
ENRICA MERLO
per
MI MANCANO I FONDAMENTALI
14/10/2022
9 OTTOBRE 1963 ORE 22,39 - DIGA DEL VAJONT
La forza devastante dell'acqua ma soprattutto, purtroppo, la forza ancor più devastante dell'essere umano che per vil danaro non si ferma davanti a nulla. Piango e prego da mezzanotte di oggi a mezzanotte di domani per le tremila persone tra morti e dispersi, sacrificate. Quasi cinquecento bambini.
La montagna, come la natura tutta, va ascoltata. Una tragedia immane ma evitabile se solo chi "aveva studiato" avesse ascoltato che da sempre "aveva vissuto" in stretta connessione con quei luoghi. Perchè VIVERE un luogo è ESSERE quel luogo. Una popolazione forse troppo ripiegata su se stessa e timorosa per farsi ascoltare da quei sapientoni. Che Dio abbia al suo fianco tutte quelle anime.
ENRICA MERLO
per
MI MANCANO I FONDAMENTALI
08/10/2022