Articolo precedente: http://www.mimancanoifondamentali.com/2021/11/il-coraggio-del-cigno-che-divenne-tigre.html
Da questo libro vi proporrò due citazioni, il perchè lo capirete quando lo leggerete:
Cit. 1, LUI) "Il campo da tennis è ricavato da una delle corti interne, chiuso su tre lati da pareti di pietra coperte da edera rossa rampicante. Il lato lungo aperto si affaccia sul lago. Al primo piano si apre una galleria che fa da tribuna al campo. Confesso che la tentazione di colpire mia madre, quando la vedo lassù, è sempre fortissima. Prima o poi mi toglierò questa soddisfazione.
Mia madre è come il mal di pancia: bello fin quando non ce l'hai. 😁
Cit. 2. LEI) "-E' ora di andare a tavola-. Siedo di fronte ad Ashford, tra Lord Murray e tale Lady Valéry Fraser. Anche lei deve aver visto le due guerre mondiali, a giudicare da come stringe le labbra per trattenere la dentiera. Grazie a Dio Delphina è a distanza di sicurezza, a recitare il ruolo della padrona di casa, tutta giuliva, seduta tra i suoi preziosi duchi di Mouthmour.
Noto che la mia amata suocera mette su un broncio da bimba capricciosa ogni volta che il duca si alza da tavola; cosa che, in effetti accade spesso. Mah, sarà la prostata! Ce l'hanno anche i duchi!"
Sarò o cercherò di essere particolarmente breve per non tediarvi e per non svelare troppo. Questi sono grossomodo i profili dei protagonisti principali del libro e mi pare già tanta roba.
Parliamo di Felicia Kingsley. Devo ammettere che ero un tantino timorosa al pensiero di leggere questo libro; perchééééééé? Perché non avevo mai letto nulla di questa giovane autrice, perchè negli ultimi due anni forse complice la pandemia ho avuto la tendenza a leggere piuttosto libri che mi incitavano al suicidio, perchè io amo molto Stefania Bertola e in qualche modo temevo di dover fare un confronto. Le conclusioni? Mi è piaciuto tanto. E' un libro leggero? Mhmm...dipende da cosa si intende per libro leggero. E' divertente? Certo!! E' avvincente? Cavolo, l'ho letto in pochissimi giorni, considerata la mia letargia invernale è un record. Felicia Kingsley è uno pseudonimo in realtà è una scrittrice italiana, mhm credo, il romanzo è ambientato a Londra e dintorni ma nessuno potrebbe dire che non sia anglosassone visto quel "Je ne sais pas" che pervade il suo libro e le descrizioni ineccepibili. I protagonisti? Accurati, tutti, anche quello nominato una sola volta. Diciamo, per essere chiara, o almeno lo spero, che Felicia Kingsley è un incrocio ben riuscito tra: Ken Follett, (appunto) Stefania Bertola e la mia amatissimissimissima Rosamunde Pilcher. Il primo perché è un grande affabulatore e riesce ad infilzare il sesso nei suoi libri senza provocare, "oddio, santo cielo, mamma mia, che scandalo o slurp" un buon compromesso che da una svegliatina anche alla lettrice/ore più rintronata/o. La seconda e tanto amata per la sua vena ironica acutissima e strapparisata, per il suo saper valorizzare le donne anche quelle più scalcagnate. La terza perché, che ne so, saranno le descrizioni accurate di ambienti, persone e cose senza far sbadigliare mai anzi... quante volte ho sognato le sue tendine di chintz (io non ho tende altrimenti i gatti mi ci si arrampicano) o le sperdute lande della Cornovaglia che se ci vai ti chiedi -ma che cacchio di freddo fa?- invece lei in pieno inverno te le fa sembrare calde, accoglienti e "facciamoci un giro con i cani e la giacca con le toppe sui gomiti e gli stivaloni di gomma".
Insomma Felicia Kingsley promossa? YESSSSSS.
MATRIMONIO DI CONVENIENZA promosso? YESSSSSS.
Leggerò altri libri di Felicia Kingsley? YESSSSSS. Al prossimo dunque!!
*
Qualche info:
-MATRIMONIO DI CONVENIENZA di Felicia Kingsley
-Newton Compton Editori
-La mia copia: sesta edizione agosto 2021
-Volete sbirciarla? Ecco qui ---> https://www.facebook.com/feliciakingsleyofficial
Enrica Merlo
per
MI MANCANO I FONDAMENTALI
06/12/2021