sabato 29 agosto 2020

WAKANDA FOREVER, BLACK PANTHER 😢 rip CHADWICK BOSEMAN

 


Immagine dal web: Chadwick Boseman alias Black Panther


Articolo precedente: http://www.mimancanoifondamentali.com/2020/08/la-dieta-perfetta-pane-e-tulipani.html


E' con grande rammarico che vi parlo nuovamente di cinema oggi. Purtroppo non vi do una buona notizia: stamane ho appreso della morte dell'attore statunitense Chadwick Boseman regale interprete di BLACK PANTHER film della Marvel Studios. Uno dei miei preferiti, forse il meno "americano" di tutti essendo prevalentemente ambientato in Africa e per la precisione in uno stato immaginario il Wakanda, perlopiù sconosciuto al mono intero e dotato di un tecnologia all'avanguardia grazie ad un metallo presente solo in quella regione il vibranio a cui molti ambiscono. 

La storia si ripete dunque poichè, ma la mia è solo un'opinione e pure opinabile, se l'Africa non fosse stata depredata da noi rapaci europei forse sarebbe davvero un unico grande Wakanda, sarebbe la vera ed unica grande potenza mondiale, ma si sa come sono andate le cose, quindi la chiudo qui.

Chadwick interpreta Tchalla prima principe che alla morte del padre diventa il Re del Wakanda. E Chadwick regale lo è stato anche nella vita; un'interpretazione discreta ma principesca nel film, un'interpretazione coraggiosa e quasi eroica nella vita. Malato di cancro al colon dal 2016 ha girato Black Panther già malato subendo interventi e chemio. Ora si viene a sapere che solo la sua famiglia ne era al corrente e probabilmente le alte sfere della Marvel. Tanti di noi sono malati sono stati malati o stanno combattendo la propria battaglia personale contro il cancro. il punto è che 43 anni sono veramente pochi per morire di qualsiasi malattia, in qualsiasi modo. Voglio augurarmi che il sacrificio di tutti ma in special modo di queste persone che sono così in vista possano in qualche modo far accelerare  la ricerca per sconfiggere questo terribile male, ma sì sa che Chadwick non è la prima e non sarà l'ultima persona famosa a morire di cancro purtroppo. 

Oltre che addolorata sono anche arrabbiata perchè mi chiedo cosa stiano a fare i vari bill gates e compagnia cantante invece di trovare una cura contro questo male che, mi auguro, non "prenda" mai nessuno di loro; si divertono a giocare a trovare un vaccino per il raffreddore mentre là fuori la gente muove DAVVERO e questa di morte è solo una delle migliaia e migliaia ogni giorno, da sempre e qui non c'è mascherina che tenga. 

Sono davvero triste, Black Panther era il mio personaggio preferito, Boseman era un uomo buono, un giovane uomo buono. Ora è nella leggenda, credo suo malgrado, che preghi per tutti noi che ne abbiam davvero bisogno e che il suo Wakanda viva per sempre.



Immagine dal web - Black Panther





Enrica Merlo
per

29/08/2020

giovedì 27 agosto 2020

LA DIETA PERFETTA: PANE E TULIPANI 🌼

Immagine dal web: 


Ho ri-ri-ri visto qualche giorno fa, con piacere immenso,  PANE E TULIPANI, un film che ani or sono mi diede una piccola speranza in un momento assai drammatico della mia vita. Lo vedo con estremo piacere, tenerezza e commozione ogni volta senza mai stancarmi. ed ogni volta con un pizzico di rammarico mi rendo conto che persone come Fernando Girasole con la sua quieta, tiepida ma solenne e discreta presenza e cultura faticano a collocarsi nella vita reale. Sarà perchè son donna e ne ho viste di tutti i colori invece credo che esistano sempre più donne come Rosalba intrappolate in vite ingiuste e squallide alla faccia del riscatto e dell'affrancamento della donna e del suo ruolo paritario nella società. Il film è però delizioso, non temete, una bellissima eccezione nel panorama cinematografico italiano, una produzione italo/svizzera a dire il vero (film del 2000 diretto da Silvio Soldini e vincitore  di ben 9 David di Donatello, cinque Nastri d'Argento, sette Ciak d'Oro e un Globo d'Oro) e vi consiglio, se per caso non l'avete ancora visto, di guardarlo, davvero, finito il film - almeno parlo per me che son donna - ci si sente un pò più leggere e sorridenti. Qui sotto vi indico qualche link nel caso vogliate saperne di più e ... buona visione!!




La protagonista femminile LICIA MAGLIETTA --> https://it.m.wikipedia.org/wiki/Licia_Maglietta

Il protagonista maschile BRUNO GANZ ---> https://it.m.wikipedia.org/wiki/Licia_Maglietta

Il regista SILVIO SOLDINI ---> https://it.m.wikipedia.org/wiki/Silvio_Soldini



Enrica Merlo
per
27/08/2020 

giovedì 20 agosto 2020

La mia seconda volta con AVATAR (di James Cameron)

 


Immagine dal web


Bellissimo film AVATAR rivisto credo per la seconda volta dalla sua uscita (magari mi sbaglio... forse non è solo la seconda volta). Amando la natura e le creature più indifese anche, mio malgrado, quelle umane, soffro nel vedere la distruzione che l'uomo perpetra, in questo frangente, a Pandora, pianeta i cui abitanti vivono in strettissima connessione con Madre Natura. Mi sono sempre chiesta come mai una produzione americana abbia avuto il "coraggio" di mettere a nudo l'esercito americano nella fattispecie i marines facendo mostra del loro lato più violento, ignorante e tronfio. Un plauso dunque a James Cameron e agli sceneggiatori. Per il resto un film ineccepibile, un'idea grandiosa quella di entrare in contatto con una popolazione indigena (in questo caso aliena) prendendone le sembianze, gli usi e costumi anche se in questa situazione il tutto è stato usato per fini poco nobili - cosa risaputa e nota che gli umani quando sentono odore di soldi passino sopra come schacciasassi anche alle cose più sacre-. Pare sia in uscita anche il sequel di Avatar, spero possa accadere presto e che non venga bloccato, come è accaduto a tanti altri film, dalla follia del covid.

Mi piace pensare che la Natura, per quanto noi possiamo fare di tutto per distruggerla, abbia risorse inimmaginabili. Noi saremo belli che morti e sepolti, estinti malamente ma Lei vivrà, anzi, ancora più rigogliosa di quanto l'abbiamo mai conosciuta perché, e ne abbiamo visto un piccolo assaggio durante il lockdown, se noi ci leviamo dai piedi si riprende subito, prolifera, cresce, diventa meraviglia. Mi auguro che nessuno più si inventi virus misteriosi e che finalmente si viva in pace con noi stessi e che si impari anche se faticosamente ad avere un rapporto migliore con la natura. Sarebbe bello ce la facessimo... Perché se il covid è stata una specie di enorme commedia il prossimo virus potrebbe essere realmente letale e potremmo non godere più delle meraviglie che ci circondano, mentre le meraviglie che ci circondavano diverranno ancora più meravigliose. 

Faccio molta fatica a capire il senso di voler distruggere l'ambiente che ci circonda come se poi avessimo chissà quali altre alternative abitative; come faccio molta fatica a capire il perchè di questo spargimento virale che da febbraio imperversa in tutto il Pianeta (facciamo pure anche da qualche mese prima, mica per nulla lo hanno chiamato covid-19) quale sia il vero intento di quei pochi che hanno messo su questa agghiaccante pantomina non ci è ancora dato saperlo e forse non lo sapremo mai. Gli abitanti di Pandora sono riusciti a cacciare il nemico distruttore, ce la faremo noi umani? A Bill Gates l'ardua sentenza, e auguri di cuore a tutti.

Vedetelo se non lo avete ancora fatto, ne vale davvero la pena.



Enrica Merlo
20/08/2020